ACCREDITAMENTO ECM
Ogni giornata del Congresso nazionale S.It.I. è stata accreditata nel programma di Educazione Continua in Medicina da Servizitalia soc. coop. a r.l. Provider 5183:
ID ECM 24 ottobre 5183-426711 – 2,7 crediti
ID ECM 25 ottobre 5183-426792 – 1,5 crediti
ID ECM 26 ottobre 5183-426796 – 0,9 crediti

OBIETTIVO FORMATIVO
Epidemiologia, prevenzione e promozione della Salute, diagnostica, tossicologia con l’acquisizione di nozioni tecnico professionali.

DESTINATARI (Professione): Assistente sanitario, Biologo, Chimico, Dietista, Educatore professionale, Farmacista, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Medico Chirurgo, Odontoiatria, Psicologo, Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Veterinario. (Discipline): Chimico: Chimica analitica Farmacista: Farmacia Ospedaliera; Farmacia Territoriale. Medico Chirurgo: Cardiologia, Malattie infettive, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Interna, Pediatria; Medicina legale, Microbiologia e Virologia, Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, Igiene degli ambienti e della nutrizione, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina generale (medici di famiglia), Continuità assistenziale, Pediatria (Pediatri di libera scelta), Scienza dell’ alimentazione e dietetica; Direzione medica di presidio ospedaliero, Organizzazione dei servizi sanitari di base; Epidemiologia, Medicina di comunità. Psicologo: Psicoterapia; Psicologia Veterinario: Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche; Igiene Prod., Trasf., Commercial., Conserv. e Tras. Alimenti di origine animale e derivati.

ECM ONLINE
Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi non è prevista la compilazione del questionario di apprendimento. È tuttavia INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della durata complessiva dei lavori e la compilazione dei questionari di valutazione dell’evento e dei fabbisogni formativi. La compilazione sarà possibile fino al 24 novembre 2024 alle ore 24:00 e darà diritto ai crediti SOLO se associata alla verifica dell’effettiva presenza all’evento per il quale si è compilato il questionario. Si invitano pertanto i partecipanti ad accedere ai lavori congressuali secondo l’orario previsto da programma. In caso contrario non sarà possibile ottenere i crediti ECM. Nel caso in cui l’iscrizione sia offerta da un’azienda è necessario che il partecipante compili e sottoscriva una dichiarazione.

FREQUENZA – RILEVAZIONE ECM
Come stabilito del Ministero della Salute (art.1, comma 4, D.M. 27/12/2001), per l’attribuzione dei crediti ECM è necessaria il 90% della frequenza dell’evento accreditato. Non sono ammesse deroghe a tale norma.
Sarà cura del Partecipante accertarsi che la presenza venga rilevata sia all’entrata che all’uscita dalle sale, la parziale o la mancata rilevamento non permetterà l’erogazione dei crediti formativi. Si prega di indossare sempre il badge

RELATORI E MODERATORI: CREDITI ECM
I relatori e i moderatori non possono conseguire i crediti formativi in qualità di discenti nelle aule in cui prestano attività. Le qualificate attività di Relatore non danno diritto ai crediti ECM. Tuttavia, per ogni ora di attività formativa giornaliera in cui non presiedono come docenti, fermo restando la verifica della presenza potranno beneficiare del rilascio dei crediti formativi. Se il Relatore, o il Moderatore, è attivamente ad accreditare un n.1 crediti formativi, ogni 100 minuti continuativi di attività formativa in qualità di discente nelle sessioni non in cui si presta attività di docenza e non superiori a 3 giorni. Saranno calcolati e attribuiti anche i tempi successivi alle sessioni.
Il Direttore del corso, con qualifica di moderatore/relatore/formatore, non può in alcun modo conseguire crediti formativi per attività in qualità di discente. Pertanto tale attività non consente l’attribuzione dell’1 credito.

VALUTAZIONE APPRENDIMENTO E GRADIMENTO ECM: UNICAMENTE ONLINE
Per la deliberazione dei crediti ECM, sarà necessario procedere alla compilazione del questionario di verifica ed effettuato obbligatoriamente ed esclusivamente in modalità ONLINE tramite questo link https://congressi.servizitalia.it/ con la limitazione che gli stessi dovranno essere compilati entro il terzo giorno dal conclusione di ogni singolo corso. In caso di smarrimento o mancata ricezione delle credenziali di accesso al portale è invitano a inviare una mail a: segreteria@servizitalia.it, in sede congressuale, e recarsi al desk ECM.

ATTESTATI ECM
Il certificato dell’ottenimento dei crediti ECM sarà scaricabile dalla propria pagina personale sul sito https://congressi.servizitalia.it/ solo dopo aver compilato i questionari di gradimento e raggiungendo il 90% della frequenza dell’evento accreditato.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Moderatori, Relatori e Partecipanti potranno scaricare il proprio attestato di partecipazione autonomamente tramite la piattaforma dedicata https://congressi.servizitalia.it/, entrando nella propria area riservata.

CENTRO SLIDE
Sono disponibili due centri slide: il primo nell’Edificio 7, a servizio della Sala Plenaria; il secondo nell’Aula Multimediale C dell’Edificio 19, per le tutte le altre sale.

SUPPORTI AUDIOVISIVI
Ogni sala sarà dotata di PC e videoproiettore per la presentazione dei lavori. La consegna del materiale al Centro Slide dovrà essere effettuata almeno un’ora prima dell’inizio della sessione corrispondente; se la presentazione contenesse video o fosse particolarmente complessa si richiede la consegna almeno due ore prima dell’ora di programmazione. Si raccomanda di portare con sé (e di consegnare al Centro Slide), oltre al file ppt, tutti i file multimediali utilizzati nella presentazione (filmati di qualsiasi formato o file audio); questa operazione eviterà il mancato avvio dei contributi multimediali una volta trasferita la propria presentazione su un altro computer. A tutti i Relatori verrà richiesta l’autorizzazione scritta all’utilizzo delle “slide” proiettate, per consentire a SItI, al termine del Congresso, l’eventuale pubblicazione di Eventi ECM FAD contenenti i lavori congressuali.

ABSTRACT
Gli abstract accettati come comunicazioni o pitch saranno presentati durante le giornate congressuali. Per orari e sale consultare il programma dettagliato. Gli abstract accettati come poster saranno visualizzabili presso gli appositi Monitor Poster dell’Aula Seminari B nell’Edificio 19. Da ciascun Monitor Poster sarà possibile visionare tutti i poster, effettuando una ricerca per nome dell’autore, argomento o titolo. Nella stessa area è possibile prendere visione dell’elenco completo dei poster e dei pitch.

Reti sociali

Facebook
https://www.facebook.com/profile.php?id=100070520821771

Instagram
https://www.instagram.com/explore/locations/716780378385798/siti-societa-italiana-di-igiene-medicina-preventiva-e-sanita-pubblica/

Canale whatsapp

App congresso